Simbologia
Il reliquiario è la custodia che conserva ed espone la reliquia. È composto da una teca con un lato trasparente per l’adorazione e il retro da una capsula dotata di due buchini per il passaggio del filo e che regge la reliquia all’interno della teca ed esternamente viene fissato da un timbro in ceralacca apposto dalla diocesi.
Forma e composizione dei reliquiari
I nostri reliquiari rispecchiano il prototipo a ostensorio, realizzato in stile ambrosiano. Alcuni tra i nostri modelli hanno il loro corrispettivo come ostensorio. Altri invece hanno una propria forgiatura a fusione o bronzo con base in legno o in metallo.
Abbiamo inoltre anche una croce pettorale porta-reliquia, in argento e cesellata.
Finiture, stili e personalizzazioni
Le finiture possono essere argentate, dorate o bicolori.
Come per tutti i nostri articoli anche i reliquiari possono essere personalizzabili: si puo’ scegliere alcune parti di altri modelli e, se possibile, questi vengono assemblati per creare un reliquiario più consono al luogo dove deve essere conservato.
Come tutti i nostri prodotti anche i reliquiari vengono protetti da una vernice trasparente Vitrex cotta a forno per proteggerli dalle impronte delle dita, polvere, umidità.