Simbolismo
Il termine tabernacolo deriva dal latino tardo tabernaculum, cioè “tenda”, che a sua volta trae origine da taberna, ossia “casetta composta da tavole (tabellae) di legno”. E’ la parte più importante della Chiesa, perché custodisce il Corpo di Cristo consacrato. E’ il luogo della Dimora di Dio e per questo deve essere caratteristico, bello e realizzato con materiali di ottima qualità.
Nel momento dell’Eucarestia il Sacerdote estrae le particole custodite nel tabernacolo per distribuirle ai fedeli.
Forma e composizione dei tabernacoli
La nostra azienda realizza tabernacoli da mensa (da appoggio) o da muro (incasso). Con o senza l’esposizione, dotati di lunetta e sportellino che permette una visuale del Santissimo a 360°. Di varie dimensioni, con raggiere in bronzo e forgiature che possono essere semplici ma raffinate o piu’ classiche e ricche di simbologia.
Alcuni dei nostri pannelli sono realizzati da disegni unici del nostro cesellatore (studente dell’Accademia di Belle Arti di Brera). Altri pannelli vengono realizzati da fusione o da elettroformatura (tecnica più moderna che permette più precisione del bassorilievo).
I materiali utilizzati sono bronzo, ferro, legno. Le pareti interne sono in lastre di ottone dorato. Utilizziamo serrature di sicurezza per la porta e forniamo 3 chiavi. Abbiamo introdotto anche tabernacoli più economici e piu’ semplici per cappelle o piccole chiese.
Nella produzione vantiamo anche due modelli “top di gamma” cesellati e dal modello simboleggiante un piccolo tempio, solitamente scelti per arredare cattedrali o chiese importanti di una certa ampiezza.
Finiture, stili e personalizzazioni
Le finiture possono essere argentate, dorate o bicolori. I nostri tabernacoli hanno un’ampia varietà di scelta di pannelli, casse e raggiere. Poiché vengono realizzati interamente dalla nostra azienda, realizziamo tabernacoli su misura anche da disegni propri, e restauriamo antichi tabernacoli (ricreando parti mancanti o da sostituire).
Come tutti i nostri prodotti, anche le parti metalliche dei tabernacoli, vengono protette da una vernice trasparente Vitrex cotta a forno per proteggerle dalle impronte delle dita, polvere, umidità.